I cittadini italiani o di altri Paesi possono aprire liberamente una Società di capitali a San Marino per svolgere svariate attività cosiddette “liberalizzate”. Tra queste quasi tutte le attività di servizi (grafica, marketing, elaborazione dati), produzione di beni e servizi (ad esclusione di talune categorie), consulenza (ad esclusione della pratica legale, commercialisti ecc.), intermediazione e tante altre.
Tutti i pubblici esercizi (negozi al pubblico, alimentari, bar, ristoranti, ecc.) richiedono che il 51% delle quote o azioni della società siano possedute da residenti a San Marino. Tutto ciò che è commercializzato via e-commerce esula da questa norma.
Vi sono poi alcune categorie per le quali è necessario il nulla osta da parte del Congresso di Stato e altresì delle attività riservate secondo quanto stabilito dalla LISF (Legge sulle Imprese e sui Servizi Bancari, Finanziari e Assicurativi).
Scarica qui il Decreto Delegato N. 166 del 13/12/07
Scarica qui la Legge N. 165 del 17/11/2005
Esempi di attività “liberalizzate”
Pur non essendoci una lista ufficiale di attività per il cui esercizio non vi siano particolari richieste in termini di residenza, nulla osta, partecipazioni o capitali, abbiamo stilato una lista di possibili scopi sociali che, sulla base della nostra esperienza, sono permesse a chiunque fatte salve le caratteristiche di idoneità dei soci e amministratori cui facciamo riferimento nella pagina “Forme societarie“.
Questa lista non rappresenta la totalità attività possibili e potrebbe variare in qualsiasi momento conseguentemente a nuovi decreti, leggi o circolari: ogni possibile oggetto sociale va valutato in base ad un’attenta analisi legale.
- Elaborazione conservazione, trasformazione di dati (anche in forma elettronica)
- Programmazione, elaborazione software e siti web, disegno creativo e tecnico, pubblicità, grafica, organizzazione eventi, congressi, agenzie di pubblicità e marketing (anche online)
- Stampa digitale e service di stampa di piccolo e grande formato, laboratorio fotografico, sala pose, still life, prodotti promozionali e gadget pubblicitari
- Attività di produzione in genere nel campo della meccanica, meccanica di precisione, informatica, tecnologia, trasporti e automobilistico sia che esse producano in Repubblica che presso terzi
- Produzione, commercio e trasformazione di prodotti alimentari, integratori e assimilabili
- Attività di ideazione, progettazione, promozione, marketing, franchising e relativo commercio in specifici settori merceologici con produzione in proprio o presso terzi
- Gestione di forze vendita, agenti e altri servizi a favore delle aziende e la loro rappresentanza (previa individuazione del settore)
- Consulenza e assistenza ad aziende e a privati, inclusa quella finanziaria (purché la consulenza non sconfini in attività bancarie o fiduciarie)
- E-Commerce di prodotti e servizi di qualsiasi tipo ad esclusione di pochissime categorie
- Società che vendono attraverso televendita, su catalogo, on-line, via fax e altri mezzi con pochissime esclusioni circa il settore merceologico
- Mediazione in affari e nelle vendite (con pochissime esclusioni di settore)
- Attività educative, scuole, corsi di vario genere (salvo quelli finalizzati al conseguimento di titoli di studio aventi valore legale o propedeutici al loro ottenimento, introdotti dal Decreto Delegato N. 153 del 30/09/14).
Per sapere se l’attività che intendete avviare è “liberalizzata” non esitate a contattarci o a chiamare il nostro Numero Verde