-
San Marino è uno dei pochi Paesi al mondo ad aver legiferato in merito all’e-commerce e questa legge del 2013 ha reso libere svariate attività di commercio che prima, pur essendo on-line o a distanza, richiedevano comunque una licenza di commercio al dettaglio che a San Marino necessità di una maggioranza di partecipazione sammarinese.
La buona notizia è quindi che dal 2013 anche i non residenti possono aprire la propria società di vendita di prodotti e servizi sul web, tramite TV (televendite), via telefono, fax o qualunque mezzo elettronico senza la necessità di avere un socio di maggioranza sammarinese. -
La licenza di e-commerce può essere di tipo esclusivo (se la società vende unicamente tramite e-commerce) o collegata ad altro tipo di licenza a mò di “estensione”.
Nei prossimi paragrafi riassumiamo gli aspetti basilari della legge.
Tipologie di commercio elettronico e relative licenze
Per commercio elettronico si intende ogni attività di commercio di beni e servizi di qualsiasi natura condotta tramite l’uso di comunicazioni elettroniche. La semplice presentazione elettronica dei prodotti senza la conclusione di transazioni non rientra nella definizione di cui sopra.
L’esercizio di commercio elettronico può avvenire:
Iscrizione dell’operatore di commercio elettronico
Per poter svolgere l’attività di commercio elettronico occorre iscriversi presso il registro delle attività e-commerce, riportando:
Le attività di commercio elettronico possono riguardare: