-
Il Decreto Delegato 63/2014 e la successiva Legge 115/2017, hanno introdotto alcune interessanti possibilità per gli imprenditori che investano a San Marino anche dal punto di vista della possibilità di risiedere in Repubblica. Questa possibilità è estesa anche ai dirigenti, ai ricercatori e ai relativi familiari.
Anche i Decreto Delegato N. 25/2019 e 73/2019 forniscono interessanti possibilità in questo senso agli imprenditori che rientrino nei progetti di “Start Up ad Alto Contenuto Tecnologico“.
Abbiamo qui di seguito riportato alcuni punti salienti dei due decreti che possono comunque essere scaricati per intero attraverso i link forniti.
Incentivi per l’ottenimento della residenza a San Marino
Chi apre una società a San Marino, può richiedere ed ottenere la residenza se detiene almeno il 51% delle quote sociali. Può essere concesso un numero massimo di residenze pari a 50 l’anno, anche in caso di impresa già esistente a condizione che:
-
Residenza automatica per investitori
Possono accedere al regime semplificato per l’ottenimento della residenza speciali categorie di persone (gli imprenditori, alcune figure dirigenziali, i ricercatori necessari all’avvio di specifici progetti dell’azienda e rispettivi familiari) a condizione che vengano assunte dalle liste di avviamento almeno 5 dipendenti full-time a tempo indeterminato. In caso di un numero di dipendenti maggiore di 5, è richiesto che almeno il 50% sia proveniente dalle liste di San Marino.
Scarica qui la Legge N. 115 del 29/09/17
Per il perfezionamento della procedura è inoltre necessario acquistare un immobile di valore minimo di 300.000 Euro oppure costituire una garanzia reale di pari valore. -
Residenza elettiva
Nell’Art. 19 della Legge 94/2017, si parla del Congresso di Stato che ha facoltà di concedere la residenza elettiva allo straniero che effettui e mantenga a proprio nome, fino al consolidamento della residenza (10 anni), una o entrambe le tipologie seguenti di investimento in territorio:
Scarica qui la Legge N. 94 del 07/08/17
Permesso di soggiorno per motivi imprenditoriali
Possono ottenere il Permesso di Soggiorno per motivi imprenditoriali i soci che detengono almeno il 25% delle quote societarie, l’Amministratore Unico o il Presidente del C.d.A, di società che operino nei seguenti settori: beni o servizi tecnologici, economia verde, arti e cultura, servizi di sviluppo, marketing, ricerca o formazione, produzione a basso impatto ambientale, sanitaria e farmaceutica.
Per ottenere il permesso di soggiorno è altresì necessario stipulare una idonea polizza assicurativa sanitaria presso un’agenzia sammarinese, con copertura annua minima di 30.000 Euro.
Residenza speciale per dipendenti di Imprese Start Up ad alta tecnologia
Amministratori e soci che sono dipendenti delle Start Up ad alta tecnologia possono richiedere, per se stessi e per i propri famigliari, la residenza alla “Commissione Consiliare Permanente Affari Esteri, Emigrazione ed Immigrazione” secondo le disposizioni di cui alla Legge 118/2010 e successive modifiche.
La durata del permesso di soggiorno è di 1 anno ed è rinnovabile annualmente. Lo straniero in possesso di permesso di soggiorno speciale per Start Up ad alta tecnologia non ha diritto all’erogazione di prestazioni sanitarie gratuite né di alcuna prestazione di tipo economico o assistenziale da parte dell’Istituto per la Sicurezza Sociale e dello Stato.
I lavoratori provenienti da Paesi non inclusi nello spazio Schengen devono essere muniti di visti di ingresso in tale spazio.
Il richiedente deve quindi formulare apposita domanda scritta alla Gendarmeria – Ufficio Stranieri, esibendo tutti i documenti necessari.