Qualsiasi idea è finanziabile attraverso il crowdfunding purché il prodotto finale sia ben definito e pre-vendibile: può trattarsi di prodotti tangibili o intangibili, servizi, applicazioni software ecc.
Se ad esempio avete progettato una custodia per cellulari che abbia una particolare caratteristica, che costa 50 euro e che può essere prodotta per i primi mille pezzi con 10.000 euro, questa può essere assolutamente un’idea finanziabile in quanto si possono raccogliere 500 adesioni circa che saranno sufficienti a formare una società sammarinese, finanziare la produzione e pagare commercialista e ufficio per un anno: tutto molto facile.
Se ad esempio avete intenzione di aprire uno studio di Wedding Planner questo non è un prodotto vendibile in anteprima, non è “pacchettizzabile” e avrebbe un target troppo limitato per poter essere pre-venduto.
Anche un’opera dell’ingegno è finanziabile: un software, un libro o un corso specifico sono prodotti di ottima pre-collocabilità.
Per poter trovare accoglimento è sempre bene che il progetto sia ben eseguito con disegni, testi, video e dimostrazioni che convincano il pubblico a comprare il prodotto: progetti presentanti male o in modo incompleto non sono appetibili per il crowdfunding.
Detto questo, se avete un’idea che reputate valida… sottoponetecela!
Sarà un piacere valutarla per voi!
Attenzione! Questo articolo è stato pubblicato più di un anno fa e potrebbero esserci stati degli aggiornamenti a riguardo. In caso di dubbi vi consigliamo di consultare articoli più recenti o di contattarci al Numero Verde. Grazie.